Broccoli gratinati: il contorno d’autunno
I broccoli gratinati sono un contorno autunnale e invernale semplice, ma raffinato al contempo. Il punto è che la cottura al forno e la besciamella riescono a trasformare questi ortaggi non propriamente amati da tutti in un piatto invitante e goloso. Quella crosticina intrigante, quella consistenza cremosa e il formaggio filante convincono anche i miei […]
L'articolo Broccoli gratinati: il contorno d’autunno proviene da Pane e Mortadella.
I broccoli gratinati sono un contorno autunnale e invernale semplice, ma raffinato al contempo.
Il punto è che la cottura al forno e la besciamella riescono a trasformare questi ortaggi non propriamente amati da tutti in un piatto invitante e goloso. Quella crosticina intrigante, quella consistenza cremosa e il formaggio filante convincono anche i miei piccoli, che da quando lo hanno assaggiato vincendo le loro resistenze iniziali, ne vanno matti.
Spesso aggiungo una spolverata di pangrattato per garantirmi una doratura davvero perfetta.
Mi è capitato di sostituire i broccoli con il cavolfiore e il risultato è stato comunque apprezzato. Potete provare ad alternare le preparazioni, per variare menù.
Questa ricetta da parte dei grandi classici della stagione fredda: semplice da realizzare, veloce e nutriente, si conserva per 2 o 3 giorni in frigorifero, ma può anche essere congelato per il futuro, ovviamente a patto di utilizzare solo ortaggi freschi.
Mi raccomando, non buttate i gambi di broccoli; tornano utilissimi per preparare un delizioso brodo di verdura.
Che ne dite di metterci al lavoro e preparare insieme questi broccoli gratinati al forno? Allacciamoci il grembiule, si comincia!
Broccoli gratinati: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
1 kg di broccoli (da mondare)80 g di parmigiano reggianoq.b. di pepe neroper la
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/broccoli-gratinati-il-contorno-dautunno/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER