Brevetti, l’Italia accelera ma l’Umbria resta al palo

umbriajournal.com - Direttore, Marcello Migliosi Brevetti, l’Italia accelera ma l’Umbria resta al palo della Camera Commercio Umbria L’Umbria non partecipa al balzo post-pandemia della ricerca italiana, le cui “invenzioni” pubblicate in [Leggi ancora] L'articolo Brevetti, l’Italia accelera ma l’Umbria resta al palo proviene da umbriajournal.com.

Man’s hand scanning a QR code using smart phone to unlock bike,Modern smart phone with blue screen for advertisement Brevetti, l’Italia accelera ma l’Umbria resta al palo

della Camera Commercio Umbria

L’Umbria non partecipa al balzo post-pandemia della ricerca italiana, le cui “invenzioni” pubblicate in Europa crescono del 2% nel 2021 grazie soprattutto alla farmaceutica, biotecnologia e chimica.

Emerge dall’ultima analisi effettuata da Unioncamere–Dintec.

In Italia nel 2021 crescita del 2% sul 2020 e del 7,4% sul 2019, la regione invece da tre anni non si muove dal bassissimo livello di 26 brevetti, con un calo del suo già flebile peso sul totale nazionale, sceso nel 2021 allo 0,57%, circa un terzo del peso che l’Umbria ha in termini di Pil.

Il Presidente della Camera di Commercio dell’Umbria, Giorgio Mencaroni: “Dati negativi, occorre uno sforzo straordinario per incentivare il sistema economico regionale a mettersi su una prospettiva solida di modernizzazione e innovazione, in cui le ‘invenzioni’ giocano un ruolo cruciale”.

Le domande di brevetto europeo pubblicate in Umbria nel 2021 restano infatti


Leggi tutto: https://www.umbriajournal.com/curiosita/brevetti-litalia-accelera-ma-lumbria-resta-al-palo-493505/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine. LCN aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LCN non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.