Bonus e sussidi, ecco perchè gli italiani non li utilizzano

Secondo quanto emerge dal report dell’Inapp, il 14% degli italiani intervistati non conosce vari bonus e sussidi di governo.

Secondo quanto emerge dal report dell’Inapp (Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche), il 14% degli italiani intervistati non è al corrente dell’esistenza di vari bonus e sussidi di governo. E 2,8 milioni di persone non conoscono il reddito di cittadinanza.

In altre parole, una parte importante della popolazione italiana non è a conoscenza degli strumenti di sostegno al reddito e non solo. Ma prima di andare nel dettaglio, vediamo che cosa è il reddito di cittadinanza.

Cosa è il reddito di cittadinanza?

Il reddito di cittadinanza, conosciuto anche come reddito di base incondizionato, reddito di sussistenza o reddito minimo universale è, a tutti gli effetti, un reddito erogato dallo Stato, a intervalli di tempo regolari, ai cittadini che fanno domanda e che, ovviamente, rispondano a determinati requisiti e criteri necessari all’accesso.

Può essere erogato anche in presenza di altri redditi, in base alla normativa adottata da ogni Paese, quindi può essere elargito sia ai lavoratori che ai disoccupati.

L’obiettivo del reddito è intervenire per affrontare situazioni di povertà senza minare gli incentivi al lavoro, tant’è che i cittadini che beneficiano del reddito di cittadinanza devono impegnarsi a seguire precisi percorsi volti a trovare un lavoro.


Leggi tutto: https://www.wallstreetitalia.com/bonus-e-sussidi-ecco-perche-gli-italiani-non-li-utilizzano/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.