Bonus attività fisica: il MODELLO da scaricare e le istruzioni per fare domanda (c’è solo un mese di tempo dal 15 febbraio)
Il Bonus per l’attività fisica adattata è un beneficio economico rivolto a persone con malattie croniche e disabilità: ecco il modello e le istruzioni per fare domanda a partire dal 15 febbraio (e solo per un mese)
Fra le misure economiche disposte dal Governo Draghi a sostegno della ripresa delle famiglie e delle imprese dopo i mesi bui della pandemia, vi è anche il Bonus Attività Fisica. Si tratta di un’agevolazione fiscale volta a coprire le spese affrontate durante il 2022 per lo svolgimento di attività sportive finalizzate a un miglioramento delle condizioni di salute fisica.
Infatti, come si legge sul portale di Agenzia delle Entrate, il beneficio economico non è destinato a coprire tutte le spese legate ad abbonamenti in palestra o a corsi di sport in generale, bensì a sostenere i costi dell’attività fisica adattata (AFA).
Si tratta di un tipo di attività sportiva terapeutica, eseguita con l’aiuto di un professionista, il cui obiettivo è migliorare la qualità della vita in caso di patologie croniche o disabilità (artrosi, morbo di Parkinson, disabilità motorie), o la mobilità funzionale dopo un trauma (ictus).
Spesso questo tipo di attività fisica è coperta solo parzialmente (o non è coperta affatto) dal Servizio Sanitario Nazionale, e rappresenta una spesa importante per le persone che ne hanno bisogno per la propria salute. Ecco perché il Governo ha disposto il Bonus come forma di risarcimento per le spese affrontate durante l’anno in corso.
Chi può fare domanda
Il beneficio economico potrà essere richiesto
Leggi tutto: https://www.greenme.it/salute-e-alimentazione/salute/bonus-attivita-fisica-adattata/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER