24 Giugno 2026

Blocco traffico Milano e Lombardia dal 19/11/2024: troppo smog

Dal 19 novembre 2024 a Milano si applica il blocco del traffico a causa dell'aumento dello smog. Il divieto vale per altre province della Lombardia.
18 Novembre 2024
Inquinamento Milano scaled.jpg

In seguito al superamento delle soglie di PM10 rilevato dall’ARPA, da martedì 19 novembre 2024 nelle province lombarde di Milano, Bergamo, Brescia, Monza, Pavia, Lodi, Cremona e Mantova scattano le limitazioni temporanee antismog di primo livello, che resteranno valide fino al rientro dalle attuali soglie di criticità. Per quanto riguarda il traffico veicolare le misure riguardano il blocco dei diesel euro 4 anche se dotati di FAP (filtro antiparticolato).

MISURE ANTISMOG NEL NORD ITALIA

Ricordiamo che per contrastare l’inquinamento atmosferico e migliorare la qualità dell’aria le regioni Lombardia, Piemonte, Veneto e Emilia-Romagna hanno sottoscritto nel 2017 un accordo di programma con il Ministero dell’Ambiente per la realizzazione congiunta di una serie di misure addizionali di risanamento. Tra queste vi sono le misure temporanee (di primo o di secondo livello a seconda della gravità della situazione) da attivare al verificarsi di condizioni di perdurante accumulo e aumento delle concentrazioni degli inquinanti, correlate a condizioni meteo sfavorevoli alla loro dispersione.

Le limitazioni temporanee relative alla mobilità privata si applicano nei Comuni con popolazione superiore a 30.000 abitanti e in quelli che hanno