I biscotti di riso sono il mio cavallo di battaglia quando passa a trovarmi mia cugina. È celiaca, ma non per questo rinuncia ai dolcetti, anzi, è molto golosa!
A me piace cercare di accontentarla, la vedo poco e abbiamo sempre tante storie da raccontarci! Sono contenta se riesco ad intrattenerla a lungo, magari convincendola con tè profumato e qualche delizia!
Così le servo sempre questi biscottini, che lei ha l’ardire di chiamare pasticcini, tanto li adora, anzi, ormai se li aspetta proprio.
Sono semplici e veloci da preparare e sono a base di farina di riso, attenzione non di amido di riso, sono due ingredienti ben diversi. Ovviamente sono privi di glutine per natura. Se dobbiamo accontentare, invece, qualche amico o parente intollerante al lattosio, possiamo sostituire il burro con l’olio, vi lascerò il dosaggio per entrambi.
Non sono, però, biscotti vegani perché contengono l’uovo. Profumatissimi, grazie alla presenza della scorza d’arancia (mi raccomando non trattato, per escludere la presenza di pesticidi!), vengono completamente sommersi dallo zucchero a velo, una volta raffreddati del tutto. Proprio per questo, l’impasto contiene pochissimo zucchero semolato, appena 50 grammi.
Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Biscotti di riso: ingredienti e preparazione200 g di farina

