BepiColombo: Sorvolo Ravvicinato a Mercurio
Ieri è stata una giornata impegnativa per il team di volo di BepiColombo, la missione spaziale frutto della collaborazione tra le agenzie spaziali europea e giapponese. L’obiettivo finale è quello di posizionare due orbiter attorno a Mercurio in un futuro prossimo.
Nel mese di aprile, la missione ha riscontrato problemi con i propulsori, ma per il quarto sorvolo è stata presa una decisione audace: inviare la sonda molto più vicino a Mercurio per sfruttare l’assistenza gravitazionale. Questa manovra, seppur rischiosa, ha dato risultati positivi.
Frank Budnik, responsabile del team di dinamica di volo di BepiColombo, ha definito la decisione come particolarmente difficile. Tuttavia, il successo del sorvolo ha dimostrato che la scelta era giustificata.
L’astronave si trova attualmente in buone condizioni, seguendo la traiettoria corretta e ha catturato delle splendide immagini di Mercurio durante il passaggio. Le foto sono state scattate dalle tre telecamere di monitoraggio, non progettate specificamente per riprendere il pianeta, ma utilizzate per il controllo dell’astronave.
Le immagini mostrano le caratteristiche vicino al terminatore, la linea di separazione tra giorno e notte. Il punto più vicino in
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/09/07/bepicolombo-sorvolo-ravvicinato-a-mercurio-0091974
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER