Batosta Cassazione sugli Autovelox: “senza omologazione multe nulle”

Clamorosa batosta della Cassazione sugli autovelox: "per gli accertamenti è sempre richiesta sia l'omologazione che l'approvazione". Ci sarà una pioggia di ricorsi nei tribunali?

È una faccenda che si trascina da anni rimbalzando da un tribunale all’altro, ma adesso la sentenza della Corte suprema di Cassazione potrebbe averla chiusa definitivamente: le multe prese con l’autovelox sono nulle se il dispositivo risulta solo approvato e non omologato, principio che del resto era diventato ormai prevalente nell’orientamento giurisprudenziale. Questo perché omologazione e approvazione sono due procedimenti complementari e non alternativi, con natura e finalità diverse.

CASSAZIONE: PERCHÉ OMOLOGAZIONE E APPROVAZIONE SONO DIVERSI

Con la sentenza n. 10505 pubblicata il 18 aprile 2024 la Cassazione ha così respinto il ricorso del Comune di Treviso che affermava la validità del verbale con il quale era stato accertato un eccesso di velocità da parte di un automobilista che viaggiava a 97 km/h in una strada con limite a 90. Ad accertare l’infrazione era stato un apparecchio fisso Red & Speed-Evo-L2, risultato non omologato ma solo approvato. Sia il Giudice di Pace che la Corte d’appello avevano già deciso per la nullità della multa.

In particolare, riporta Il Sole 24 Ore, la Cassazione ha definito condivisibile quanto affermato dal Giudice di


Leggi tutto: https://www.sicurauto.it/news/codice-della-strada/batosta-cassazione-sugli-autovelox-senza-omologazione-multe-nulle/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.