Barchette di Tonno: facili e saporitissime!

Le barchette di tonno sono un aperitivo sfizioso e molto coreografico, ma semplice da realizzare. Hanno una base di frolla croccante e saporita, grazie alla presenza del parmigiano grattugiato, e un ripieno corposo con il tonno e il formaggio spalmabile. La preparazione è piuttosto veloce, ma occorre lasciare riposare l’impasto per un’ora in frigorifero prima […] L'articolo Barchette di Tonno: facili e saporitissime! proviene da Pane e Mortadella.

Le barchette di tonno sono un aperitivo sfizioso e molto coreografico, ma semplice da realizzare.

Hanno una base di frolla croccante e saporita, grazie alla presenza del parmigiano grattugiato, e un ripieno corposo con il tonno e il formaggio spalmabile.

La preparazione è piuttosto veloce, ma occorre lasciare riposare l’impasto per un’ora in frigorifero prima di stenderlo.

Meglio iniziare subito allora!

Barchette di tonno: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

per la pasta frolla salata:125 g di farina 0075 g di burro25 g di grana padano grattugiato25 g di uova15 g di farina di mandorle15 g di tuorli12 g di maizena (amido di mais)4 g di sale finoper la farcitura:130 g di tonno sott’olio sgocciolato80 g di formaggio spalmabileuna manciata di pistacchi per decorare.

Con queste dosi otterremo 25 barchette.

Il procedimento

Iniziamo a preparare la frolla salata. Portiamo il burro fuori dal frigo una decina di minuti primi di iniziare. Poi tagliamolo a tocchetti, mettiamolo in una ciotola e lavoriamolo a crema. A questo punto, incorporiamo l’uovo e il tuorlo, facciamoli assorbire.

In recipiente a parte, setacciamo la farina 00, quella di mandorle, la maizena e il sale. Aggiungiamo il parmigiano grattugiato e misceliamo gli ingredienti secchi, poi uniamoli al composto di burro e uova e uniformiamo. Spostiamoci


Leggi tutto: https://paneemortadella.it/barchette-di-tonno-facili-e-saporitissime/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.