Banche, come sono cambiate negli ultimi 10 anni?

In attesa dell'incontro per il rinnovo del contratto collettivo dei bancari, vediamo come si sono evolute le banche dal 2012 a oggi.

In attesa dell’incontro per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro dei bancari (scaduto a fine 2022), previsto per il prossimo 26 luglio, facciamo il punto su come si sono evolute le banche italiane dal 2012 a oggi.

Tutti i numeri delle banche italiane

Fabi, il sindacato dei bancari, ha scattato una fotografia del settore ieri, durante l’incontro in Abi (Associazione Bancaria Italiana) che ha aperto il negoziato sul rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro di 280 mila lavoratrici e lavoratori delle banche, prorogato a più riprese fino al 31 luglio 2023.

Sul fronte finanziario, le banche hanno visto salire utili e ricavi. Questi ultimi sono aumentati del 18% in 10 anni, passando dai 74 miliardi di euro del 2012 agli 88 miliardi del 2022. Boom del 1000% degli utili, esplosi dalla perdita di 2,5 miliardi del 2012 all’utile record di 25 miliardi del 2022. Il rapporto tra costi e fatturato nel settore bancario è pari al 63,1%: uno dei migliori dati a livello europeo.

I costi operativi degli istituti di credito sono saliti del 20%, nonostante il calo dei dipendenti bancari


Leggi tutto: https://www.wallstreetitalia.com/banche-come-sono-cambiate-negli-ultimi-10-anni/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.