Bambino guarito da tumore cerebrale mortale: una speranza per il trattamento
Per la prima volta, un bambino affetto da DIPG è stato completamente guarito, offrendo speranza per un trattamento più efficace.
L'articolo Bambino guarito da tumore cerebrale mortale: una speranza per il trattamento sembra essere il primo su Scienze Notizie.
Per la prima volta, un bambino affetto da DIPG è stato completamente guarito, offrendo speranza per un trattamento più efficace.
Il DIPG viene diagnosticato in circa 300 bambini ogni anno negli Stati Uniti. (Gorodenkoff/Shutterstock.com)
Per la prima volta nella storia, un bambino affetto da un tipo mortale di tumore cerebrale noto come glioma pontino intrinseco diffuso (DIPG) è stato completamente guarito. Fino ad ora, i medici erano stati in grado di offrire solo radioterapia nel tentativo di rallentare la crescita del cancro, ma questa scoperta offre speranza per un trattamento più efficace.
Apparendo quasi esclusivamente nei bambini, il DIPG è una forma rara ma estremamente aggressiva di cancro. Purtroppo, a causa della posizione del tumore nel tronco cerebrale, non è possibile effettuare un intervento chirurgico per rimuovere il cancro e il tempo di sopravvivenza medio è solo di nove o dieci mesi.
Lucas, proveniente dal Belgio, aveva 6 anni quando gli è stata diagnosticata la malattia. Disperatamente alla ricerca di aiuto, i suoi genitori lo hanno portato in Francia dove è stato arruolato nello studio Biological Medicine
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER