AREZZO – Prosegue all’insegna della bassa partecipazione la giornata elettorale nei comuni chiamati al voto per i ballottaggi delle amministrative.
Secondo i dati diffusi dal Ministero dell’Interno, alle 19 l’affluenza nazionale si è attestata al 28,6%, in netto calo rispetto al primo turno, quando alla stessa ora aveva votato quasi il 36% degli aventi diritto.
Un dato che conferma il trend già emerso nella rilevazione di mezzogiorno e che evidenzia una minore partecipazione degli elettori in gran parte dei comuni interessati dal voto.
Le urne resteranno aperte fino alle 23 di oggi e riapriranno domani, lunedì, dalle 7 alle 15. Al termine delle operazioni di voto prenderà il via lo scrutinio che assegnerà la guida dei comuni ancora in bilico dopo il primo turno.
L’attenzione resta concentrata soprattutto sui principali centri chiamati al ballottaggio, dove la sfida si gioca non solo sul consenso raccolto al primo turno, ma anche sulla capacità dei candidati di mobilitare gli elettori rimasti a casa o rimasti senza un proprio riferimento politico dopo l’esclusione degli altri contendenti.

