Balene: la lotta per la personalità giuridica e i diritti umani

Leader indigeni del Pacifico ratificano l'He Whakaputanga Moana, chiedendo la personalità giuridica per le balene e i loro diritti. Una mossa per proteggere le balene minacciate e l'ecosistema marino. L'articolo Balene: la lotta per la personalità giuridica e i diritti umani sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Leader indigeni del Pacifico ratificano l’He Whakaputanga Moana, chiedendo la personalità giuridica per le balene e i loro diritti. Una mossa per proteggere le balene minacciate e l’ecosistema marino.

La He Whakaputanga Moana (Dichiarazione per l’Oceano) mira ad adottare un approccio più olistico alla conservazione delle balene. (Sergey Uryadnikov/Shutterstock.com)

I leader indigeni provenienti da tutto il Pacifico hanno ufficialmente ratificato l’He Whakaputanga Moana (Dichiarazione per l’Oceano), un documento che chiede che le balene abbiano la personalità giuridica e tutti i diritti ad essa associati.

“Il suono del canto dei nostri antenati è diventato più debole e il suo habitat è minacciato, ecco perché dobbiamo agire ora”, ha dichiarato Kīngi Tūheitia Pōtatau Te Wherowhero VII, il Re del popolo indigeno Māori della Nuova Zelanda, in una dichiarazione sulla dichiarazione vista dall’AFP.

L’He Whakaputanga Moana mira ad agire prendendo una posizione superiore rispetto ai tentativi di conservazione precedenti, conferendo alle balene gli stessi diritti delle persone.

C’è un precedente esistente per questo, in particolare in Nuova Zelanda, dove tale status è già stato conferito al fiume Whanganui; ha gli stessi


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/03/29/balene-la-lotta-per-la-personalita-giuridica-e-i-diritti-umani-0082663


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.