Bagna cauda day, ad Asti arriva anche Papa Francesco

Ci sarà anche il Pontefice in visita parenti. L'ultimo week end di novembre il primo di dicembre per l'evento che celebra con tante novità il piatto icona della cucina piemontese

Dal Piemonte a Shanghai, da New York passando da Berlino, sarà una “Bagna Mundial” a celebrare i primi dieci anni di Bagna Cauda Day. È questo lo slogan del bavagliolone 2022, disegnato dall’artista Carlotta Castelnovi: ricorda che in quel periodo si giocano i Mondiali di calcio in Qatar e gli italiani, esclusi, si consoleranno a tavola. 

Il Bagna Cauda Day è un evento ironico, complesso e articolato, ma soprattutto divertente: dal 2013, è organizzato dall’associazione culturale Astigiani, coinvolge molte migliaia di appassionati. Ad Asti, in Piemonte e nel mondo si accenderanno, in sei giorni, oltre 20mila fujot in 150 locali. Due i weekend a disposizione dei bagnacaudisti: 25-26-27 novembre e 2-3-4 dicembre.

E la bagna cauda piace anche a Papa Francesco, che sarà ad Asti il 19 e 20 novembre in visita privata ai parenti: il pontefice, con origini astigiane, non ha mai nascosto il suo amore per l’intingolo piemontese a base di aglio, acciughe e olio. 

Bagna cauda regina della cucina regionale Un’edizione ricca di novità

Tra le adesioni da segnalare quest’anno, quella di Eataly che celebrerà l’evento in 5 ristoranti in Piemonte e a Bologna, ma il rito si rinnova anche all’estero: partecipano Facciola wine bar di Berlino, Da Marco Restaurant di Shanghai e Osteria Carlina di New York.

L’edizione 2022 si arricchisce di un appuntamento speciale: è il Bagna Pax organizzato dalla Caritas di Asti con le comunità russa e i profughi ucraini.  Due serate venerdì 25 e sabato 26 novembre nel cantinone del foyer delle famiglie di via Milliavacca ad Asti con la bagna cauda chiamata a essere cibo della pace.  

Una curiosità: mangeranno la bagna cauda anche gli ospiti delle rsa astigiane del gruppo Orpea Italia,


Leggi tutto: https://www.italiaatavola.net//eventi/manifestazioni/2022/11/15/bagna-cauda-day-ad-asti-arriva-anche-papa-francesco/91719/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.