Bagna caoda piemontese

La bagna caoda è un antipasto o un piatto unico di origine piemontese, davvero saporito. Letteralmente significa: salsa calda, ed effettivamente andrebbe gustata in un particolare recipiente di terracotta in grado di contenere una piccola fiammella, il “fujot”. Si tratta di una ricetta appartenente al filone della cucina povera ed era molto diffusa presso le […] L'articolo Bagna caoda piemontese proviene da Pane e Mortadella.

La bagna caoda è un antipasto o un piatto unico di origine piemontese, davvero saporito.

Letteralmente significa: salsa calda, ed effettivamente andrebbe gustata in un particolare recipiente di terracotta in grado di contenere una piccola fiammella, il “fujot”.

Pubblicità

Si tratta di una ricetta appartenente al filone della cucina povera ed era molto diffusa presso le classi meno agiate. Oggi, però, è apprezzatissima e la versione originale è stata depositata presso l’Accademia Italiana della Cucina. Già, perché ne esistono moltissime varianti, tante quante sono le massaie della zona, ognuna con il suo ingrediente speciale, tramandato da generazione in generazione e su cui vige il riserbo assoluto.

Si gusta calda e fumante, accompagnata da verdure di stagione e crea un clima conviviale e amichevole in tavola. Prepariamo insieme anche questo piatto sfizioso.

Pubblicità

Bagna caoda classica: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

570 gr di aglio (circa 6 teste)600 gr di olio evo300 gr di acciughe sotto sale rosse di Spagna125 gr di vino rosso.

Con queste dosi otterremo 6 porzioni.

Pubblicità

Il procedimento

Due o tre ore prima di iniziare, dissaliamo le acciughe lasciandole in ammollo in una ciotola di acqua fredda. Ricordiamoci di cambiare l’acqua più volte, ma muoviamoci con delicatezza per non romperle. Al termine della procedura, scoliamole e


Leggi tutto: https://paneemortadella.it/bagna-caoda-piemontese/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.