B2Cheese, il formaggio di qualità si mette in mostra a Bergamo

Il 29 e 30 settembre il capoluogo orobico ospiterà l’unico salone nazionale della filiera lattiero-casearia dedicato esclusivamente agli operatori del settore, dai grandi consorzi ai più piccoli produttori

Manca ormai pochissimo all’edizione 2022 di B2Cheese, l’unico salone nazionale della filiera lattiero-casearia dedicato esclusivamente agli operatori del settore, in programma giovedì 29 e venerdì 30 settembre alla Fiera di Bergamo. Main sponsor della manifestazione il Consorzio per la tutela del Grana Padano. Tra i media partner Italia a Tavola, che il 29 settembre promuove con Pastificio Felicetti, Pentole Agnelli e Orobica Pesca il convegno Think Cheese: dire, fare, mangiare, dedicato alla valorizzazione del formaggio in tutti i suoi ambiti, in particolare nella ristorazione e nella distribuzione. 

Per tutti i due giorni si susseguiranno incontri ed eventi organizzati dalle più importanti realtà del settore. 

Torre Pallavicina al B2Cheese 2022 

Torre Pallavicina, caseificio bergamasco dal 1936, il 30 settembre racconterà a B2Cheese il suo primato: è il primo a utilizzare una blockchain per garantire la tracciabilità di filiera del Grana Padano Dop. Interverranno Gianmaria Bettoni, presidente del Caseificio, Gianpaolo Sara, presidente Euranet, e Michele Zema, responsabile commerciale CSQA. Al termine dell’evento ci sarà la possibilità di degustare i prodotti di Torre Pallavicina. 

Il Gorgonzola Dop brinda all’export 

Al 31 luglio la produzione di Gorgonzola Dop è stata di 2.806.700 forme, con una diminuzione del 3,36% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e dell’1,61% rispetto al 2020. Tale calo va letto alla luce della congiuntura internazionale che ha visto l’impennata dei costi di produzione unitamente alla minore resa del latte nel periodo estivo.

Per quanto riguarda l’export, invece, le esportazioni di Gorgonzola Dop hanno fatto registrare al 31 maggio di quest’anno un aumento complessivo medio del 9%. Più nel dettaglio l’export aumenta del 10,5% intra-UE – con Francia e Germania che si confermano principali mercati di riferimento –  e dell’1,1% extra UE. 

Forte di questi numeri, il Gorgonzola Dop, dopo essere stato presente alla Festa della Pasta di Gragnano, il 29 e 30 settembre non mancherà a Bergamo, per incontrare operatori specializzati e buyer da tutto il mondo. 

Gorgonzola Dop Arrigoni Battista gioca in casa 

All’appuntamento con il B2Cheese non può mancare nemmeno Arrigoni Battista, azienda che da più di cent’anni lavora per valorizzare la tradizione lattiero-casearia lombarda, tanto da poter vantare ben 3 produzioni Dop: Taleggio, Gorgonzola e Quartirolo Lombardo. L’appuntamento, in questo caso, è allo stand 114-116. 

Il Consorzio Tutela Taleggio torna in Fiera 

Consorzio Tutela Taleggio spinge l’acceleratore sulla promozione della DOP sui mercati italiani e stranieri e non mancherà al B2Cheese. 

Il Taleggio Dop torna a promuoversi in Italia dopo lo stop forzato dovuto alla pandemia


Leggi tutto: https://www.italiaatavola.net//alimenti/latticini-uova/2022/9/27/b2cheese-formaggio-di-qualita-si-mette-in-mostra-a-bergamo/90320/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.