Automotive, senza innovazione e nuove competenze transizione ecologica a rischio

In poche ore il neoministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, e il ceo di Stellantis Carlos Tavares, hanno messo in guardia l’Europa sui costi industriali e sociali di una transizione ecologica dai combustibili fossili alle rinnovabili, che può portare ad una dipendenza dalle tecnologie cinesi e alla dispersione del know-how costruito […]

In poche ore il neoministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, e il ceo di Stellantis Carlos Tavares, hanno messo in guardia l’Europa sui costi industriali e sociali di una transizione ecologica dai combustibili fossili alle rinnovabili, che può portare ad una dipendenza dalle tecnologie cinesi e alla dispersione del know-how costruito nel tempo.

Il tema è molto ampio, perché il predominio della ricerca industriale inciderà sempre di più sull’evoluzione della geopolitica, e riguarda ad esempio anche la supremazia mondiale per i microchip tra Cina e Usa, ed è al contempo uno dei presupposti del possibile attacco della Cina a Taiwan, dove oggi si concentra una delle produzioni mondiali più importanti.

Qualche giorno fa proprio su questo sito si era sottolineata l’esigenza di un forte sviluppo dei sistemi residenziali fotovoltaici e delle comunità energetiche, ma anche l’opportunità di recuperare i materiali degli impianti dismessi.

L’analisi di un prodotto, considerando il suo intero ciclo di vita, è alla base delle analisi di sostenibilità. Tuttavia l’inflazione del concetto di sostenibilità, usato sempre di più per essere di tendenza, sta generando anche molta attività di greenwashing. E questo atteggiamento non è più accettabile, perché la nostra visione non può guardare solo al breve periodo o al proprio giardino, e non si può spendere altresì denaro pubblico per attività che bruciano ricchezza e producono false aspettative. La colpa non è quindi solo nella burocrazia pubblica.

Lo stop alla vendita di autovetture nuove a benzina e diesel è stato presentato come un tassello fondamentale per gli obiettivi di sostenibilità. Quella scelta dell’Unione europea era stata definita come “una soluzione molto ideologica e poco realistica” dall’allora viceministro allo Sviluppo Economico, divenuto oggi ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Pichetto Fratin.

Una recente pubblicazione


Leggi tutto: https://formiche.net/2022/10/automotive-innovazione/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.