Auto senza assicurazione: cosa si rischia

In Italia circolano quasi 3 milioni di auto senza assicurazione: ma cosa si rischia mettendo in strada una vettura priva di copertura assicurativa obbligatoria?

In Italia circolano quasi 3 milioni di auto senza assicurazione obbligatoria (stima dell’IVASS a fine 2022). Significa che quasi 3 milioni di conducenti preferiscono rischiare una multa salatissima che pagare il premio assicurativo. Forse perché in certe zone d’Italia il costo della RCA supera quello della multa… E forse, anzi senza forse, perché le misure deterrenti sono poco efficaci, non essendo mai entrati in funzione i controlli automatici che avrebbero dovuto sanzionare le vetture irregolari tramite la lettura elettronica della targa. Insomma, chi guida senza assicurazione sa che molto probabilmente la farà franca. Anche se commette un illecito le cui conseguenze ricadono su tutti i titolari di un’assicurazione auto. Non è certo un mistero, infatti, che le tariffe RC auto sono così alte anche per coprire i mancati introiti causati dall’evasione, stimati in 1 miliardo di euro (con perdita per le finanze pubbliche pari a 280 milioni).

Aggiornamento del 23 novembre 2023 con miglioramento della leggibilità del testo e contenuti più attuali.

AUTO SENZA ASSICURAZIONE: SANZIONI AMMINISTRATIVE

Fatta questa doverosa premessa che inquadra l’attuale (sconfortante) situazione, vediamo nel dettaglio cosa si


Leggi tutto: https://www.sicurauto.it/guide-utili/assicurazioni/auto-senza-assicurazione-cosa-si-rischia/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.