Auto Plug-in: come funziona la tecnologia PHEV e cosa significa ibrida ricaricabile

Ecco come funziona la tecnologia Plug-in nelle auto

Ibrido Plug-in, semplicemente Plug-in o ibrido ricaricabile alla spina. Queste sono alcune delle definizioni con cui si identificano i veicoli PHEV (Plug-in Hybrid Electric Vehicle), cioè vetture che dispongono di un motore endotermico abbinato ad una o più unità elettriche alimentate da una batteria di una certa capacità che può essere ricaricata da una presa esterna. Accumulatore che permette al veicolo di poter percorrere alcune decine di km con il propulsore a benzina spento (mediamente attorno ai 50-60 km).

Abbiamo dunque deciso di prendere come esempio il modello Opel Grandland Hybrid4 per capire meglio come funziona questa tecnologia all’interno del SUV tedesco.

Molti identificano il sistema Plug-in come il perfetto “ponte” tra l’endotermico e l’elettrico. Niente ansia da autonomia come nelle elettriche “pure” vista la presenza del motore endotermico. Grazie al motore elettrico e alla batteria di una certa capacità (solitamente attorno ai 10-15 kWh) le persone possono di abituarsi alla guida in solo elettrico per diversi km e soprattutto a gestire autonomia e ricarica.

Lo schema di funzionamento generale è molto semplice. Motore termico ed elettrico possono lavorare insieme come


Leggi tutto: https://www.hdmotori.it/opel/articoli/n562774/ibrido-ricaricabile-plug-in-phev-come-funziona/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.