giovedì, Gennaio 29, 2026
HomeAuto Motori e AutomotiveAuto nuove in Europa: +3,6% a giugno, il 16% sono elettriche

Auto nuove in Europa: +3,6% a giugno, il 16% sono elettriche

Secondo i dati pubblicati dall’Associazione Europea dei Costruttori di Automobili (ACEA), il mercato delle auto nuove in Europa ha mostrato segni di ripresa nel primo semestre del 2024. Le immatricolazioni nei paesi dell’Unione Europea, EFTA e Regno Unito hanno raggiunto 1.310.989 unità nel mese di giugno, segnando un aumento del 3,6% rispetto a giugno 2023. Complessivamente, nei primi sei mesi dell’anno, le immatricolazioni hanno totalizzato 6.879.438 unità, con una crescita del 4,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Ecco una panoramica dei principali dati sull’andamento delle immatricolazioni in UE.

AUTO NUOVE NEI PRINCIPALI MERCATI D’EUROPA

A giugno, quattro dei cinque principali mercati hanno registrato performance positive. L’Italia ha guidato la crescita con un impressionante +15,1%, seguita dalla Germania (+6,1%), Spagna (+2,2%) e Regno Unito (+1,1%). La Francia è stata l’unica eccezione, con una flessione del 4,8%. Nonostante le oscillazioni, il semestre si è chiuso in positivo, sostenuto dalla crescente domanda e dalle politiche di incentivazione.

ALIMENTAZIONI ALTERNATIVE E VEICOLI ELETTRICI IN EUROPA

Un dato significativo è l’aumento della quota di mercato delle vetture elettriche pure (BEV), che a giugno ha


Leggi tutto: https://www.sicurauto.it/news/novita-del-mercato/auto-nuove-in-europa-36-a-giugno-il-16-sono-elettriche/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments