Auto, i titoli del settore brillano in borsa: chi sono i vincitori
Il settore auto sta guadagnando terreno in borsa da inizio anno, con rialzi a doppia cifra per la maggior parte dei titoli. Negli Usa vola Tesla, in Europa ottima performance per Ferrari.
Il comparto automobilistico è tra quelli che hanno registrato i maggiori rialzi in borsa da inizio 2023.
Dopo le difficoltà degli anni precedenti generate dagli shock economici (pandemia e guerra su tutti), il settore auto sta vivendo una fase di ripresa, anche se le vendite restano al di sotto dei livelli pre-Covid.
Nel frattempo, prosegue la transizione verso l’elettrico, che sta progressivamente guadagnando quote di mercato rispetto ai veicoli a motore termico. Dinamiche che si riflettono nell’andamento dei titoli azionari.
I titoli del settore aumotive che sono saliti maggiormente in Europa
In Europa, l’indice Stoxx Europe 600 Automobiles & Parts ha registrato nel 2023 un guadagno superiore al 20%, mentre negli Usa l’S&P500 Automobile Manufacturers ha più che raddoppiato il proprio valore (+104%).
Osservando più nel dettaglio le performance dei singoli titoli che compongono gli indici, in Europa spicca l’azienda francese Forvia (+49%), che produce componenti (interni, carrozzerie, scarichi, parti decorative, etc.) a livello globale.
Al secondo posto Ferrari (+48%), titolo per eccellenza dell’automotive di lusso, che tendenzialmente risente in misura inferiore di eventuali rallentamenti del ciclo economico e della domanda.
Fra le altre, rialzi significativi per
Leggi tutto: https://www.wallstreetitalia.com/auto-i-titoli-del-settore-brillano-in-borsa-chi-sono-i-vincitori/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER