Auguri a Lorella Cuccarini, showgirl, moglie e madre

Festeggia oggi il suo 56esimo compleanno Lorella Cuccarini, amata dagli italiani per la sua bravura, la sua freschezza e la professionalità.


Lorella è nata a Roma il 10 agosto del 1965, da papà Vero Cuccarini, ragioniere, scomparso nel 2004, e dalla mamma Maria Persili, di professione sarta, deceduta nel 2002, che le ha insegnato a credere nei sogni.

Lorella ha una sorella di nome Maria Luisa – che in un post su Instagram aveva definito “sorella preziosa e zia insostituibile” – e un fratello di nome Roberto, che faceva il ballerino.

La sua infanzia non fu facile: i genitori si separarono quando Lorella aveva solo 10 anni, e da allora la showigirl ebbe pochi rapporti con il padre.

Iniziò a ballare e cantare a 3 anni, in casa davanti allo specchio; a 9 anni aveva poi frequentato la scuola di ballo di Enzo Paolo Turchi.

La showgirl nel 1978, a soli 12 anni, aveva fatto la sua prima apparizione televisiva in una puntata del programma Ma che sera, condotto da Raffaella Carrà – che Lorella Cuccarini, dopo la sua scomparsa, aveva ricordato anche in un post su Instagram.

La passione per la danza stava cominciando a portarla lontano.

Fu notata da Pippo Baudo mentre ballava a una convention pubblicitaria. “Lorella Cuccarini l’ho scoperta io!” direbbe qualche comico che fa la parodia di Pippo.

Nel 1985, Lorella aveva iniziato la sua carriera di showgirl affiancando il conduttore in Fantastico 6, interpretando anche la sigla del programma Sugar Sugar. Ricordando quell’esperienza a Oggi aveva detto: “Mi sono buttata, anche pensando di non essere all’altezza. Pippo Baudo, che mi chiamò a Fantastico, poi disse di aver visto in me una luce che le altre non avevano”.

Pippo Baudo fu per lei come un padre, le cambiò la vita, la fece entrare nel mondo dello spettacolo e alla Rai dalla porta principale.

Lo scorso 7 giugno Pippo Baudo aveva festeggiato 85 anni, e Lorella Cuccarini gli aveva dedicato bellissime parole su Instagram: “Buon compleanno Pippo. Ti voglio bene. Immensamente”, aveva scritto la showgirl, aggiungendo un cuore, a corredo di una foto con il conduttore.

La carriera di Lorella Cuccarini abbraccia diverse aree dello show business. Ha condotto molti programmi come Paperissima e Buona Domenica, Note di Natale, i David di Donatello, La sai l’ultima ed è stata anche giudice di programmi come Star Academy, Miss Italia, La pista e Ti lascio una canzone. Inoltre ha recitato a teatro prendendo parte a diversi musical (Grease, Rapunzel) e ha recitato in alcune fiction come Piazza di Spagna, Lo zio d’America 2, L’isola di Pietro 2, Amiche e L’amore è sordo. Tra le ultime esperienze televisive, figura quella di insegnante ad Amici di Maria De Filippi, un’esperienza che procede dal 2020.

A Fantastico 6 Lorella Cuccarini aveva conosciuto Silvio Testi, all’anagrafe Silvio Capitta, con il quale aveva poi iniziato un’intensa storia d’amore e con il quale ha festeggiato 30 anni di matrimonio.

Era infatti convolata a nozze con il marito il 3 agosto del 1991.

Una professione che ama, un marito affettuoso, 4 bellissimi figli e la carriera procede con Amici e nuove sorprese.
Auguri, Lorella!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.