Assicurazione auto: come fare reclamo all’IVASS
Normalmente chi ha qualche problema con una compagnia assicurativa, sia nell’ambito dell’assicurazione auto che in altri rami, può inviare un reclamo direttamente alla compagnia interessata contattando l’apposito ufficio. Tutte le imprese assicurative ammesse a operare in Italia sono tenute a esaminare e valutare le lamentele della propria clientela, e a fornire una risposta adeguata entro 45 giorni dalla ricezione del reclamo. Se, trascorso tale termine, non si riceve alcuna risposta o la risposta non soddisfa le aspettative, è possibile rivolgersi all’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni. Vediamo perciò come fare reclamo all’IVASS.
Perché fare reclamo Casi più comuni Casi esclusi dal reclamo Come fare reclamo all’IVASS Risposta dell’IVASS
Aggiornamento del 13 novembre 2023 con l’aggiunta di ulteriori informazioni sulle modalità per fare reclamo all’IVASS.
PERCHÉ FARE UN RECLAMO ALL’IVASS
L’IVASS (ISVAP fino al 2012) è un’autorità amministrativa indipendente che esercita la vigilanza sul mercato assicurativo italiano, per garantirne la stabilità e tutelare il consumatore. Tra le sue funzioni, quindi, c’è proprio quella di difendere gli interessi degli assicurati, accertandosi che le imprese di assicurazione agiscano con trasparenza
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