
Asparagi gratinati al forno: li preparo su una base di patate e mozzarella, sono irresistibili!
Gli asparagi gratinati sono un contorno talmente delizioso da essere perfetto per il pranzo di Pasqua. La loro crosticina croccante e dorata nasconde uno strato di verdure tenere e filanti e una base di patate, affettate finemente. È un tripudio di sapori, talmente invitanti che nessuno potrà resistere all’impulso di gustarli in religioso silenzio. La […]
L'articolo Asparagi gratinati al forno: li preparo su una base di patate e mozzarella, sono irresistibili! proviene da Pane e Mortadella.
Gli asparagi gratinati sono un contorno talmente delizioso da essere perfetto per il pranzo di Pasqua.
Asparagi gratinati: ingredienti e preparazioneIl procedimento
La loro crosticina croccante e dorata nasconde uno strato di verdure tenere e filanti e una base di patate, affettate finemente.
Pubblicità
È un tripudio di sapori, talmente invitanti che nessuno potrà resistere all’impulso di gustarli in religioso silenzio. La ricetta, nonostante di grande effetto scenico, è piuttosto semplice. Seguiamo insieme tutti i passaggi e non falliremo!
Asparagi gratinati: ingredienti e preparazione
Pubblicità
Per questa ricetta occorrono:
1.5 kg di asparagi750 gr di patate a pasta gialla220 gr di mozzarella per pizzaolio extravergine di olivaper la panatura:q.b. di pangrattato50 gr di parmigiano reggiano grattugiatomezzo cucchiaino di paprika dolceun po’ di aglio in polvere.
Con queste dosi otterremo 4 porzioni.
Il procedimento
Pubblicità
Occupiamoci subito degli asparagi. Mondiamoli, eliminiamo la parte finale del gambo, bianca e dura e sciacquiamoli.
Portiamo a bollore una casseruola colma di acqua leggermente salata e a ebollizione raggiunta, lessiamoli per una decina di minuti. Verifichiamo che siano cotti, trapassandoli con i rebbi di una forchetta, scoliamoli e lasciamoli raffreddare.
Intanto, sbucciamo le patate e affettiamole con una mandolina o a coltello, molto sottilmente. Sbollentiamole per una decina di minuti, scoliamole e finalizziamo la nostra ricetta.
Con un giro di
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER