Arrosticini, Coldiretti Abruzzo: “La Dop è l’unico marchio per promuoverli”
Nella “guerra” degli arrosticini Coldiretti Abruzzo dice no all’Igp : “La Dop è l’unico marchio da promuovere per valorizzarli”. L’argomento è stato affrontato da “31 minuti”, la trasmissione di Rete8 e del quotidiano il Centro curata e condotta da Pietro Lambertini
Che non si parli una questione di lana caprina. La battaglia per il riconoscimento del marchio Dop o Igp per gli arrosticini d’Abruzzo è una faccenda incentrata sulla tutela del patrimonio gastronomico regionale, oltre che sulla difesa di un’intera filiera e di un settore, quello della zootecnia, in evidente sofferenza.
«La necessità di tutelare e promuovere l’arrosticino abruzzese, prodotto tipico apprezzato in tutto il mondo, è un’esigenza che si divide tra chi vuole il sostegno dell’economia agropastorale e chi, invece, punta alla semplice valorizzazione di un “simbolo” dell’agroalimentare senza tutelarne la tradizione, il valore intrinseco e l’indotto che la sua “giusta valorizzazione” potrebbe favorire»: è questo il duro commento di Coldiretti Abruzzo in merito alle diverse e contrastanti posizioni nate intorno al riconoscimento del marchio comunitario dell’arrosticino abruzzese, attualmente in attesa di riconoscimento Igp. Per Coldiretti l’unico marchio da
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