Arriva l’assicurazione obbligatoria per i monopattini

Diventa obbligatoria l'assicurazione per i monopattini e per i veicoli elettrici leggeri. Vediamo come funziona.

Anche per i monopattini l’assicurazione diventa obbligatoria. A prevederlo è uno schema di decreto legislativo, che il Consiglio dei Ministri ha approvato in via preliminare. Attraverso questo provvedimento verranno apportate delle modifiche al Codice della Strada e al Codice delle Assicurazioni private: verrà introdotta una nuova definizione di veicolo e si andrà a definire nel dettaglio i casi nei quali sussiste l’obbligo dell’assicurazione. Tra i nuovi veicoli ci saranno anche i monopattini.

Per riuscire a garantire una maggiore trasparenze per i consumatori, il provvedimento andrà a rafforzare un particolare strumento: il preventivatore, il quale permette ai consumatori di confrontare gratuitamente i prezzi e le tariffe delle assicurazioni in Italia.

Quali sono i veicoli elettrici che dovranno essere assicurati

A far scattare l’obbligo dell’assicurazione per i veicoli elettrici leggeri, tra i quali ci sono i monopattini, è il decreto legislativo di recepimento della direttiva Ue 2021/2118 approvato dal Consiglio dei Ministri.

L’obbligo assicurativo scatta le auto nel momento in cui il veicolo viene utilizzato, indipendentemente dal terreno su avviene l’utilizzo. O dal fatto che sia fermo o in movimento. Questo significa che l’obbligo scatta anche


Leggi tutto: https://www.wallstreetitalia.com/assicurazione-obbligatoria-monopattini/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.