9 Luglio 2026

Arriva “Diritto privato degli animali”: un nuovo corso di studio universitario

L’Università di Torino ha introdotto un corso di studio dedicato a tutte le questioni giuridiche legate agli animali
1 Febbraio 2023
girl with dog and laptop in the bed 2023 01 06 06 47 24 utc
girl with dog and laptop in the bed 2023 01 06 06 47 24 utc

L’università di Torino ha ufficializzato l’introduzione di un nuovo corso di studi: “Diritto privato degli animali”.

Questo nuovo insegnamento sarà inserito tra i corsi del Dipartimento di Giurisprudenza. L’idea e la proposta di introdurre questo nuovo corso di studi è stata del professore Luciano Olivero.

Le lezioni di “Diritto privato degli animali” dureranno 40 ore in totale, e assicureranno agli studenti ben 6 crediti formativi; l’obiettivo è di prepararli ad affrontare le questioni giuridiche riguardanti gli animali.

Come ha spiegato il professore Luciano Olivero in un’intervista:

I temi sul tappeto sono tanti, alcuni classici, altri del tutto inediti. Più generale di tutti si pone il problema della natura giuridica degli animali, perché la dicotomia tra res e personae, ereditata dal passato, appare sempre più una coperta corta, che lascia irrisolte troppe questioni. Che reclamano la ricerca di soluzioni ragionevoli, filtrate dagli strumenti tecnici del diritto privato. È quello che ci ripromettiamo di fare con questo insegnamento“.

Tenere gli animali in garage può costituire reato: cosa si rischia Animali e società

La questione del benessere animale è sempre più centrale, anche perché oggi