Anche la scuola diventa un lusso: rincari record per i libri, stangata da oltre 1000 euro

Anche la scuola rischia di diventare un lusso. I rincari da settembre riguarderanno, infatti, anche i libri e tutte le attrezzature necessarie per il ritorno ... Read more L'articolo Anche la scuola diventa un lusso: rincari record per i libri, stangata da oltre 1000 euro sembra essere il primo su LA NOTIZIA.

Anche la scuola rischia di diventare un lusso. I rincari da settembre riguarderanno, infatti, anche i libri e tutte le attrezzature necessarie per il ritorno in classe degli alunni. Con la fine delle vacanze, i genitori iniziano a fare i conti per l’acquisto del materiale necessario agli studenti e dei libri di testo.

Gli aumenti dei prezzi riguarderanno anche il mondo della scuola, come sottolinea l’Osservatorio nazionale Federconsumatori. Il monitoraggio effettuato evidenzia un incremento medio del 6,2% rispetto al 2022. Così la spesa per il materiale scolastico (esclusi i libri) quest’anno sarà pari a 606,80 euro per ogni alunno. 

La scuola diventa un lusso: quanto aumentano i prezzi

La maggior salita dei costi si segnala sul costo dei libri: per ogni studente si spenderanno mediamente 502,10 euro per i testi obbligatoria a cui aggiungere due dizionari. Parliamo di un aumento del 4% rispetto al 2022. Il calcolo viene effettuato sui testi di diverse classi delle scuole medie e di licei ed istituti tecnici. 

Si può però risparmiare qualcosa con i libri usati: il costo scende del 26%. Le spese maggiori


Leggi tutto: https://www.lanotiziagiornale.it/anche-la-scuola-diventa-un-lusso-rincari-record-per-i-libri-stangata-da-oltre-1000-euro/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.