Anche i ricchi fuggono. Gli imprenditori cinesi che lasciano il regime

Appena i confini sono stati aperti dal governo di Xi Jinping, con l’allentamento delle misure della politica zero-Covid, centinaia di imprenditori cinesi hanno fatto le valige per andare altrove. La promessa di una nuova crescita in Cina, proposta dalle autorità anche per gli investitori, non ha raccolto consensi tra chi vuole trovare un rifugio sicuro […]

Appena i confini sono stati aperti dal governo di Xi Jinping, con l’allentamento delle misure della politica zero-Covid, centinaia di imprenditori cinesi hanno fatto le valige per andare altrove. La promessa di una nuova crescita in Cina, proposta dalle autorità anche per gli investitori, non ha raccolto consensi tra chi vuole trovare un rifugio sicuro per la propria famiglia e la propria fortuna.

Alcuni si sono trasferiti in maniera temporanea, in attesa di vedere l’andamento della pandemia e la ripresa economica. Altri invece hanno deciso di traslocare definitivamente. Rappresentano una parte importante del tessuto economico cinese, e il fatto che abbandonino il Paese – portando con sé risorse e affari – non è di buon augurio per il futuro del colosso asiatico.

Un reportage del New York Times racconta la fuga degli imprenditori cinesi. Molti continuano a patire il caos degli ultimi anni in cui il governo ha colpito le imprese private più grandi del Paese, e gli imprenditori più famosi, con normative arbitrarie sempre più severe. Sono state loro le vittime economiche della rigida politica zero Covid.


Leggi tutto: https://formiche.net/2023/01/fuga-cinese-xi-imprenditori/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.