Anche i delfini hanno l’Alzheimer? Trovati segnali di demenza negli esemplari spiaggiati

Sono tra gli animali più intelligenti al mondo con alcune capacità cognitive paragonabili a quelle dell’uomo e proprio come negli esseri umani, anche i delfini potrebbero incorrere in malattie degenerative del cervello come l’Alzheimer che potrebbero spiegare i fenomeni sempre crescenti di spiaggiamenti di questi cetacei. Uno studio scozzese pubblicato sull’European Journal of Neuroscience ha...

Secondo alcuni studi effettuati dai ricercatori sui fenomeni degli spiaggiamenti nelle acque basse, è emerso che che anche i delfini, invecchiando, possono sviluppare la malattia neurodegenerativa dell’Alzheimer, che li porta soffrire di smarrimento e demenza perdendo completamente la rotto. Inoltre, nel caso in cui il delfino affetto da questa patologia si trovi in testa al gruppo che lo segue, l’intero branco finirà per arenarsi, ancora vivo, in acque molto basse.

Sono tra gli animali più intelligenti al mondo con alcune capacità cognitive paragonabili a quelle dell’uomo e proprio come negli esseri umani, anche i delfini potrebbero incorrere in malattie degenerative del cervello come l’Alzheimer che potrebbero spiegare i fenomeni sempre crescenti di spiaggiamenti di questi cetacei.

Uno studio scozzese pubblicato sull’European Journal of Neuroscience ha dimostrato che anche questi animali, proprio come l’essere umano, possono sviluppare spontaneamente le particolari lesioni che li porteranno a soffrire della malattia neurodegenerativa dell’Alzheimer. (Leggi anche: Perché nel Mar Nero stanno aumentando gli spiaggiamenti dei delfini (c’entra la guerra in Ucraina)

Gli scienziati, infatti, hanno osservato il comportamento dei delfini che si erano


Leggi tutto: https://www.greenme.it/animali/animali-selvatici/delfini-alzheimer/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.