Ammoniaca per dolci: come e quando usarla

Quando leggiamo tra gli ingredienti di una ricetta, la parola “ammoniaca per dolci” lo scetticismo fa da padrone. Come è possibile che proprio l’ammoniaca, considerata altamente pericolosa e potenzialmente letale, venga impiegata in cucina per la preparazione di un dolce? Facciamo chiarezza: questo elemento chimico viene opportunamente trattato in modo tale da essere non solo […]
L'articolo Ammoniaca per dolci: come e quando usarla proviene da Pane e Mortadella.

Quando leggiamo tra gli ingredienti di una ricetta, la parola “ammoniaca per dolci” lo scetticismo fa da padrone.

Come è possibile che proprio l’ammoniaca, considerata altamente pericolosa e potenzialmente letale, venga impiegata in cucina per la preparazione di un dolce?

Pubblicità

Facciamo chiarezza: questo elemento chimico viene opportunamente trattato in modo tale da essere non solo innocuo, ma prezioso per la buona riuscita dei nostri manicaretti.

L’ammoniaca è un gas presente in natura; se disciolto in acqua si trasforma in un detergente aggressivo, igienizzante e letale, se ingerito. Ma in pasticceria, viene isolato nella sua forma gassosa grazie alla decomposizione del bicarbonato di ammonio.

L’unica caratteristica che accomuna entrambe le formulazioni è l’odore forte e pungente, che, però, svanisce, evaporando a temperature superiori ai 35 gradi.

Pubblicità

La reazione ottimale avviene intorno a 106°, quando si verifica la scomposizione in anidride carbonica, vapore acqueo e ammoniaca gassosa. Quest’ultima si dissolve nell’aria, permettendo all’anidride carbonica di attivarsi, sviluppando vapore acqueo e fungendo da agente lievitante, decisamente performante. A questo punto, il sentore forte si diffonde nell’aria, ma si dissolve pian piano con il raffreddamento dei nostri dolci fino a svanire del tutto a prodotto finito, regalandoci una consistenza unica e inarrivabile con qualsiasi altro ingrediente.

Scopriamo meglio quali sono


Leggi tutto: https://paneemortadella.it/ammoniaca-per-dolci-come-e-quando-usarla/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.