Allerta Vibrio vulnificus: minaccia nascosta nelle acque di alluvione

Dopo l'uragano Milton, l'allerta sanitaria sul pericoloso batterio Vibrio vulnificus nelle acque di alluvione. Sintomi, rischi e precauzioni da prendere.

Allerta Vibrio vulnificus: minaccia nascosta nelle acque di alluvione – Scienze Notizie

La devastazione causata dall’uragano Milton in Florida ha dato il via alla fase di pulizia, ma ora gli esperti sanitari stanno lanciando l’allarme su una minaccia nascosta che potrebbe emergere dalle acque di alluvione: il batterio Vibrio vulnificus. Questo batterio, uno dei 12 tipi di Vibrio che possono causare malattie umane, è particolarmente pericoloso per la sua gravità. Presente naturalmente nelle acque costiere, soprattutto nei mesi più caldi da maggio a ottobre, il Vibrio vulnificus può provocare un’infezione chiamata vibriosi, caratterizzata da sintomi come vomito, diarrea, crampi addominali e febbre.

Le infezioni da Vibrio possono verificarsi anche attraverso ferite aperte a contatto con acqua contaminata, causando dolore, gonfiore, decolorazione e febbre. Il consumo di molluschi crudi o poco cotti è una delle principali cause di vibriosi, con il Vibrio vulnificus responsabile di oltre il 95% dei decessi correlati al consumo di frutti di mare negli Stati Uniti.

Le ferite infette da Vibrio possono evolversi rapidamente in situazioni potenzialmente


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/10/12/allerta-vibrio-vulnificus-minaccia-nascosta-nelle-acque-di-alluvione-0094856


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.