Alla ricerca della materia oscura: esperimenti sotterranei e misteri dell’universo

La ricerca scientifica sulla materia oscura, costituente il 95% dell'universo, si concentra su esperimenti sotterranei per rivelarne la presenza e comprendere il suo ruolo cosmico. L'articolo Alla ricerca della materia oscura: esperimenti sotterranei e misteri dell’universo sembra essere il primo su Scienze Notizie.

La ricerca scientifica sulla materia oscura, costituente il 95% dell’universo, si concentra su esperimenti sotterranei per rivelarne la presenza e comprendere il suo ruolo cosmico.

Ci sono diversi rilevatori sotterranei in tutto il mondo. (waniuszka/Shutterstock.com)

Secondo gli astronomi che si dedicano allo studio dell’universo osservabile, soltanto circa il 5 percento è costituito da materia visibile. La stragrande maggioranza, il restante 95 percento, è composta da materia oscura (circa il 27 percento) ed energia oscura (circa il 68 percento). La materia oscura è una forma di materia invisibile che non emette luce e interagisce solo tramite la forza di gravità con la materia ordinaria. Le prove della presenza di materia oscura si possono osservare nelle galassie e nei cluster di galassie.

La ricerca scientifica si concentra sulla materia oscura, poiché sembra essere presente in quantità cinque volte maggiore rispetto alla materia visibile. Gli scienziati sono dunque impegnati nella ricerca di evidenze dirette della sua esistenza. Un approccio innovativo consiste nell’esplorare il sottosuolo, nonostante la materia oscura sia responsabile della formazione delle strutture celesti come stelle e galassie.

In varie


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/03/15/alla-ricerca-della-materia-oscura-esperimenti-sotterranei-e-misteri-delluniverso-0081782


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.