Alessia Piperno: “Nelle carceri iraniane ho visto cose che non dimenticherò mai”

Alessia Piperno, la travel blogger arrestata in Iran e liberata dopo oltre un mese di detenzione in un carcere iraniano ripercorre, con un post su Instagram, la sua avventura a lieto fine. E racconta ciò che ha visto e che non riesce a dimenticare. “Non avevamo fatto nulla per meritarci di essere rinchiusi tra quelle […] L'articolo Alessia Piperno: “Nelle carceri iraniane ho visto cose che non dimenticherò mai” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Alessia Piperno, la travel blogger arrestata in Iran e liberata dopo oltre un mese di detenzione in un carcere iraniano ripercorre, con un post su Instagram, la sua avventura a lieto fine. E racconta ciò che ha visto e che non riesce a dimenticare.

Non avevamo fatto nulla per meritarci di essere rinchiusi tra quelle mura, e non posso negare che siano stati i giorni più duri della mia vita. Ho visto, subito e sentito cose – dice Alessia Piperno – che non dimenticherò mai, e che un giorno mi daranno la forza per lottare accanto al popolo Iraniano”.

“Nei primi giorni di settembre, andai a visitare per la prima volta nella mia vita, una prigione a Teheran. – ricorda Piperno – Si trattava del carcere di Ebrat, ormai diventato museo, ma che una volta era utilizzato dalla polizia segreta Savak, per torturare i detenuti. Rimasi tra quelle mura per diverse ore, cercando di immaginare la paura che si viveva all’interno di quelle celle”.

Poi il flashback che Alessia Piperno racconta così: “‘Le urla dei prigionieri si sentivano per tutta la prigione‘. Così mi raccontò la mia guida. In qualche modo sembrava come se quelle grida fossero ancora scolpite nei muri e che viaggiassero tra quei corridoi. ‘Esistono ancora prigioni così in Iran? Domandai alla mia guida. Lui sospirò. ‘Purtroppo si, la prigione di Evin, che si trova proprio nella parte nord di Teheran‘. Sentii i brividi corrermi su tutto il corpo, senza lontanamente immaginare che 21 giorni dopo, sarei stata anche io, una detenuta, proprio in quella prigione”.

“Al tempo – dice ancora Piperno nel post – non avevo partecipato alle proteste, perché ci era stato sconsigliato, e il rumore degli spari, mi metteva paura. Adesso è diverso. Sono a casa,


Leggi tutto: https://www.secoloditalia.it/2022/11/alessia-piperno-nelle-carceri-iraniane-ho-visto-cose-che-non-dimentichero-mai/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.