AI Overviews: Rischi e Problemi nell’Intelligenza Artificiale di Google
AI Overviews di Google delude con risposte errate e comiche, mettendo in discussione l’affidabilità. Problemi di discernimento tra informazioni serie e satire, con implicazioni ambientali. Necessità di maggiore precisione nell’utilizzo dell’IA.
Google AI Overviews sembra avere alcuni grossi problemi di crescita. (Marco Lazzarini/Shutterstock.com)
Google ha recentemente lanciato AI Overviews, una funzione che, purtroppo, non sta ottenendo i risultati sperati. La novità è stata introdotta negli Stati Uniti la scorsa settimana e si prevede che sarà disponibile globalmente entro la fine del 2024. Tuttavia, i feedback finora ricevuti suggeriscono che si tratti di un vero disastro.
AI Overviews è uno strumento sperimentale che, una volta inserita una query, fornisce un risultato generato dall’intelligenza artificiale. Gli algoritmi di machine learning non hanno coscienza e sono addestrati a riconoscere parole e frasi in determinati contesti. Pertanto, quando vengono interrogati, creano una risposta che si adatta alla query, anche se ciò significa inventare informazioni.
Il problema principale risiede nel fatto che l’IA non è in grado di distinguere tra risposte serie e satiriche o comiche. Questo porta a situazioni imbarazzanti, come quando
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER