Aglio selvatico o triquetro: proprietà, usi e ricette. Questo è il momento per raccoglierlo!
L’aglio selvatico triquetro (Allium triquetrum) è una pianta erbacea odorosa che cresce spontaneamente nelle zone umide del nostro territorio nazionale, sotto ai 600 metri di altitudine, lungo le coste del mar mediterraneo.
Lo possiamo trovare ai piedi di muri a secco o nei pressi delle rocce, sul suolo esposto a nord, in campi incolti e lungo le rive dei fiumi.
È commestibile e ricco di proprietà benefiche; se impariamo a riconoscerlo, sapremo sfruttarlo al meglio e potremo utilizzarlo per i nostri manicaretti. Ha un sapore più delicato rispetto all’aglio comune, ma un profumo pungente in grado impreziosire moltissime ricette!
Proprietà e benefici dell’aglio selvatico triquetro
Appartiene alle Liliaceae, come l’aglio comune (sativum), l’aglio orsino e l’erba cipollina che gli somiglia nell’aspetto. L’odore pungente e il gusto inconfondibile, seppure attenuato rispetto a quello tradizionale, è dovuto alla presenza di allicina, un micronutriente dalle conclamate virtù fitoterapiche.
È in grado di regolare la pressione, abbassandola in caso di ipertensione. Contiene i valori della glicemia. È un disinfettante delle mucose e dell’intero organismo. Secondo una tradizione secolare contadina, ma non solo, strofinarlo sui denti scongiurerebbe la formazione di placca, tartaro e carie.
Ha qualità antibiotiche e antiparassitarie, con evidenti benefici soprattutto per il tratto gastrointestinale.
Può collaborare alla
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/aglio-selvatico-o-triquetro-proprieta-usi-e-ricette-questo-e-il-momento-per-raccoglierlo/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER