Agapanto: come coltivare in vaso e in giardino il fiore dell’amore

L’agapanto, conosciuto con il nome scientifico di Agapanthus ed anche noto come giglio africano, è una pianta perenne appartenente alla famiglia delle Amarillidacee, ordine Asparagales. L’agapanto si distingue per il suo portamento eretto e slanciato, raggiungendo in media un’altezza di circa 60 cm. Le foglie sono nastriformi, di un verde intenso, crescono in ciuffi densi...

Scopriamo l’agapanto, una pianta esotica ricca di fascino: proviene dal Sud Africa ed offre una splendida fioritura, perfetta per giardini e balconi.

L’agapanto, conosciuto con il nome scientifico di Agapanthus ed anche noto come giglio africano, è una pianta perenne appartenente alla famiglia delle Amarillidacee, ordine Asparagales.

L’agapanto si distingue per il suo portamento eretto e slanciato, raggiungendo in media un’altezza di circa 60 cm. Le foglie sono nastriformi, di un verde intenso, crescono in ciuffi densi alla base della pianta e sono semi-sempreverdi: in climi miti possono persistere tutto l’anno, mentre in climi più rigidi tendono a morire per poi ricrescere in primavera.

I fiori dell’agapanto rappresentano la vera spettacolarità della pianta: sbocciano in grandi ombrelli composti da numerosi piccoli fiori tubolari, che variano dal blu al viola, e talvolta al bianco. La fioritura avviene in estate e può durare fino a un mese, rendendo la pianta un elemento di lunga durata per decorare giardini e balconi.
Inoltre, il delicato profumo emanato dai fiori costituisce un ulteriore elemento di fascino.

Origini e significato dell’agapanto

Il nome


Leggi tutto: https://www.greenme.it/casa-e-giardino/coltivare/come-coltivare-agapanto/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.