Adulti con ADHD potrebbero avere fino a 3 volte più probabilità di sviluppare la demenza

Secondo un nuovo studio, gli adulti con disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) hanno circa tre volte più probabilità di sviluppare demenza rispetto a quelli senza la condizione. Per tanti anni, l’ADHD è stato associato quasi esclusivamente nel contesto dei bambini. Al giorno d’oggi, viene diagnosticata sempre più ad adulti e le diverse […] L'articolo Adulti con ADHD potrebbero avere fino a 3 volte più probabilità di sviluppare la demenza sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Secondo un nuovo studio, gli adulti con disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) hanno circa tre volte più probabilità di sviluppare demenza rispetto a quelli senza la condizione.

Per tanti anni, l’ADHD è stato associato quasi esclusivamente nel contesto dei bambini. Al giorno d’oggi, viene diagnosticata sempre più ad adulti e le diverse presentazioni della condizione in gruppi precedentemente poco studiati,  soprattutto donne e ragazze, vengono riconosciute. Adesso, si stima che il 3% della popolazione adulta abbia l’ADHD.

Tuttavia, un gruppo che resta poco compreso è quello degli anziani. Come ha spiegato in una dichiarazione Michal Schnaider Beeri, direttore dell’Herbert and Jacqueline Krieger Klein Alzheimer’s Research Center presso il Rutgers Brain Health Institute: “Determinando se gli adulti con ADHD sono a più alto rischio di demenza e se i farmaci e/o i cambiamenti dello stile di vita possono influenzare i rischi, i risultati di questa ricerca possono essere utilizzati per informare meglio i caregiver e i medici”.

Beeri è co-autore di un nuovo studio che ha cercato di analizzare i dati di oltre 100.000 persone in


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/10/19/adulti-con-adhd-potrebbero-avere-fino-a-3-volte-piu-probabilita-di-sviluppare-la-demenza-1974476


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.