ADHD negli adulti: diagnosi, sintomi e trattamenti

Il 25% degli adulti statunitensi crede di avere ADHD non diagnosticato. La diagnosi negli adulti è complessa, con sintomi come dimenticanza, problemi di concentrazione e sonno. La corretta diagnosi è fondamentale per accedere a trattamenti efficaci.

ADHD negli adulti: diagnosi, sintomi e trattamenti – Scienze Notizie

Un recente sondaggio condotto su 1.000 adulti statunitensi ha rivelato che il 25 percento dei partecipanti crede di poter soffrire di disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD) non diagnosticato. Tuttavia, solo il 13 percento di loro ha discusso con un medico le proprie preoccupazioni, sollevando il timore che autodiagnosi errate possano indirizzare le persone verso strategie di trattamento inefficaci.

Per quanto riguarda la diagnosi dell’ADHD negli adulti, il focus è storicamente stato sui bambini, ma sempre più adulti stanno ricevendo una diagnosi per la prima volta. I segni dell’ADHD possono essere sottili e passare inosservati per molti anni, soprattutto nelle donne e nelle ragazze, storicamente sottodiagnosticate in età infantile a causa della sottovalutazione delle differenze di genere nella presentazione dell’ADHD.

L’Istituto Nazionale di Salute Mentale spiega che per ricevere una diagnosi in età adulta, devono esserci evidenze di sintomi risalenti prima dei 12 anni. Gli adulti devono soddisfare i criteri di cinque sintomi di disattenzione o iperattività, e la valutazione


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/10/15/adhd-negli-adulti-diagnosi-sintomi-e-trattamenti-0095017


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.