Addio codici a barre, arrivano i QR Code: la proposta di 22 aziende per il 2027

Ventidue aziende leader del mercato globale, tra cui Barilla, Nestlé, Alibaba e Carrefour, hanno sottoscritto una dichiarazione congiunta per eliminare l’uso del codice a barre entro il 2027, sostituendolo con i QR Code standard GS1. Questa iniziativa, denominata “Sunrise 2027”, segna l’inizio di una seconda rivoluzione nel settore del retail, avviando un cambiamento tecnologico già...

I QR Code che potrebbero sostituire i codici a barre andranno a migliorare l’accesso alle informazioni e a favorire decisioni di acquisto più consapevoli e responsabili

@Pixabay/Pexels

Ventidue aziende leader del mercato globale, tra cui Barilla, Nestlé, Alibaba e Carrefour, hanno sottoscritto una dichiarazione congiunta per eliminare l’uso del codice a barre entro il 2027, sostituendolo con i QR Code standard GS1.

Questa iniziativa, denominata “Sunrise 2027”, segna l’inizio di una seconda rivoluzione nel settore del retail, avviando un cambiamento tecnologico già in fase di sperimentazione in 48 paesi che rappresentano l’88% del PIL mondiale.

I QR Code offrono vantaggi significativi rispetto ai tradizionali codici a barre. Possono contenere una vasta quantità di informazioni facilmente accessibili tramite smartphone, rivoluzionando così l’esperienza dei consumatori.

Tra le informazioni che i QR Code possono fornire vi sono dettagli sulla sostenibilità del prodotto, come la provenienza, i componenti, l’impronta di carbonio e le istruzioni per il riciclo o il riutilizzo degli imballaggi. Inoltre i QR Code possono indicare le date di scadenza e fornire consigli su allergie, oltre a contribuire


Leggi tutto: https://www.greenme.it/scienza-e-tecnologia/addio-codici-a-barre-qr-code/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.