Il Venezuela ospitava sei ghiacciai nella catena montuosa della Sierra Nevada de Mérida, a circa 5mila metri sul livello del mare. Cinque dei ghiacciai erano scomparsi nel 2011, lasciando solo il ghiacciaio Humboldt, noto anche come La Corona. Scomparso anche quello
@Copernicus
C’erano sei ghiacciai una volta in Venezuela, ma ora la maestosa catena montuosa della Sierra Nevada de Mérida è stata testimone dell’ultima rovinosa scomparsa: il ghiacciaio Humboldt, noto anche come La Corona, l’ultimo a soccombere alle estreme temperature da record.
Il Paese sudamericano dice così definitivamente addio ai ghiacci, segnando un capitolo senz’altro oscuro nella storia globale e il passaggio a un’altra epoca: la Corona, infatti, visibile in una immagine Copernicus Sentinel-2 acquisita il 14 febbraio 2024, si è sciolto rapidamente, restringendosi fino a un’estensione inferiore a 2 ettari.
Gli esperti attribuiscono il suo rapido declino alle temperature record alimentate dal recente evento El Niño e lo declassano da ghiacciaio a campo di ghiaccio.
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

