Addio a Kingo: l’icona dei gorilla di pianura occidentali

La scomparsa di Kingo, uno dei gorilla di pianura più amati al mondo, lascia un vuoto nella conservazione della specie e dell'habitat nel Parco Nazionale di Nouabal-Ndoki. L'articolo Addio a Kingo: l’icona dei gorilla di pianura occidentali sembra essere il primo su Scienze Notizie.

La scomparsa di Kingo, uno dei gorilla di pianura più amati al mondo, lascia un vuoto nella conservazione della specie e dell’habitat nel Parco Nazionale di Nouabal-Ndoki.

Kingo è stato chiamato così in onore dell’espressione Ba’aka ‘kingo ya bolé’, che significa ‘colui che ha una voce forte’. (© 2023 Thomas Nicolon)

È con grande tristezza che annunciamo la scomparsa di Kingo, uno dei gorilla di pianura più amati al mondo. Si stima che avesse 45 anni al momento della sua morte, avvenuta il 26 dicembre 2023 nella Foresta del Triangolo Djk, Repubblica del Congo. La sua morte è attribuita alla sua avanzata età.

Kingo era una vera icona, famoso a livello internazionale grazie agli articoli della BBC, National Geographic e IFLScience. Ha svolto un ruolo fondamentale nella conservazione del suo habitat, il Parco Nazionale di Nouabal-Ndoki del Congo, e di tutta la fauna selvatica che vi abita.

Jancy Boungou, assistente di ricerca per il Gorilla di Mondika della Wildlife Conservation Society (WCS), ha dichiarato: “L’eredità di Kingo è immensa. Mi ha sempre ispirato, così


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/01/09/addio-a-kingo-licona-dei-gorilla-di-pianura-occidentali-0077488


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.