
Addestramento alla Resistenza Cerebrale: Potenziare Mente e Corpo negli Anziani
Lo studio evidenzia che l'Addestramento alla Resistenza Cerebrale migliora attenzione, funzioni esecutive e resistenza fisica negli anziani, riducendo rischi di cadute.
Addestramento alla Resistenza Cerebrale: Potenziare Mente e Corpo negli Anziani – Scienze Notizie
L’addestramento alla resistenza cerebrale (BET) è un metodo che unisce esercizi cognitivi e fisici, inizialmente pensato per atleti, ma che si è dimostrato efficace nel potenziare le capacità mentali e fisiche negli adulti più anziani. Uno studio condotto da ricercatori delle Università di Birmingham nel Regno Unito e dell’Estremadura in Spagna ha evidenziato che il BET può migliorare l’attenzione, le funzioni esecutive e la resistenza fisica, contribuendo a ridurre i rischi di cadute.
Il BET, sviluppato per aumentare la resistenza tra gli atleti d’elite, ha importanti implicazioni per l’invecchiamento sano. La stanchezza mentale può infatti compromettere le prestazioni cognitive e fisiche, inclusa la capacità di equilibrio, aumentando il rischio di incidenti. Questo studio, pubblicato in Psicologia dello Sport e dell’Esercizio, è il primo a esaminare i benefici del BET per gli adulti più anziani, dimostrando che può migliorare sia le prestazioni cognitive che fisiche.
Il Professor Chris Ring, autore corrispondente dello studio, ha sottolineato che il BET potrebbe
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER