Acquisto auto all’estero: come trasportarla in Italia
Cosa serve per trasportare in Italia in autonomia un'auto acquistata all'estero senza affidarsi a ditte specializzate
Cosa serve per trasportare in Italia in autonomia un’auto acquistata all’estero senza affidarsi a ditte specializzate
13 Marzo 2025 – 12:00
Se acquistare un’auto all’estero può rivelarsi una scelta conveniente bisogna mettere in conto il trasporto del veicolo in Italia e la sua regolarizzazione. Sono infatti passaggi che comportano una serie di passaggi burocratici e logistici. In linea generale esistono tre possibilità: noleggiare un carrello omologato al trasporto, apporre una targa provvisoria, oppure la targa definitiva italiana. Negli ultimi due casi si può guidare l’auto su strada sulle ma serve anche l’assicurazione.
TRASPORTARE L’AUTO IN ITALIA CON LA TARGA PROVVISORIA
Si tratta di una targa a validità limitata nel tempo che va accompagnata da un’assicurazione provvisoria a copertura di eventuali danni che possano verificarsi nel corso del trasporto dell’auto in Italia. In questo modo il veicolo appena acquistato risulta denunciato e assicurato per un periodo transitorio ovvero fino alla sua definitiva immatricolazione in Italia. Per trasferire a destinazione l’auto comprata all’estero c’è anche una seconda procedura, meno complessa ma non sempre meno costosa.
Leggi tutto: https://www.sicurauto.it/guide-utili/importazione-auto/trasporto-auto-importata/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER