Acqua minerale San Benedetto: chiesta la censura dello spot, è davvero a “impatto zero CO2” o si tratta di greenwashing?
Il Fatto Alimentare ha segnalato allo IAP l’acqua minerale San Benedetto, pubblicizzata come a “impatto zero CO2”. Si chiede la censura dello spot pubblicitario e la modifica delle etichette
Quando si tratta di pubblicità, è sempre bene prestare attenzione agli slogan che promettono sostenibilità, impatto zero o soluzioni ecologiche, perché spesso dietro a queste promesse si nasconde il greenwashing. Questi termini possono infatti attrarre i consumatori più attenti all’ambiente, ma spesso celano realtà più complesse e talvolta fuorvianti.
È proprio quanto successo con lo spot pubblicitario dell’acqua minerale San Benedetto, accusata di promuovere informazioni non verificate e potenzialmente ingannevoli, tanto da portare alla richiesta di una censura del suo spot e una modifica delle etichette.
La richiesta di censura dello spot dell’acqua minerale San Benedetto è stata avanzata da Il Fatto Alimentare, una testata che si occupa di sicurezza alimentare e trasparenza nel marketing dei prodotti alimentari. Il sito ha presentato la denuncia al Comitato di controllo dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria (IAP), sostenendo che lo spot dell’acqua San Benedetto, con la dicitura “CO2 impatto zero”,
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER