Acidi grassi primordiali: la chiave per comprendere l’origine della vita

Ricercatori dell'Università di Newcastle hanno creato molecole organiche simili agli acidi grassi primordiali, suggerendo come la vita potrebbe essere iniziata sulla Terra. Questo studio potrebbe avere implicazioni anche per la vita su altri pianeti. L'articolo Acidi grassi primordiali: la chiave per comprendere l’origine della vita sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Ricercatori dell’Università di Newcastle hanno creato molecole organiche simili agli acidi grassi primordiali, suggerendo come la vita potrebbe essere iniziata sulla Terra. Questo studio potrebbe avere implicazioni anche per la vita su altri pianeti.

Nuove ricerche potrebbero aver risposto a come la vita sia emersa per la prima volta sul pianeta primordiale. (f11photo/Shutterstock.com) Acidi grassi primordiali

Gli acidi grassi hanno delle caratteristiche speciali. Sono lunghe molecole organiche che hanno regioni che possono attrarre e respingere l’acqua, permettendo loro di formare naturalmente compartimenti simili a celle nell’acqua. È possibile che queste molecole abbiano formato le prime membrane cellulari.

Prima di questa ricerca, non era chiaro da dove provenissero originariamente questi acidi grassi. Era stato suggerito che potessero formarsi nelle sorgenti idrotermali dove l’acqua calda, mescolata con fluidi ricchi di idrogeno prodotti dalle sorgenti sottomarine, si combinava con l’acqua di mare contenente anidride carbonica.

I ricercatori hanno creato la loro sorgente idrotermale di laboratorio per replicare questo ambiente in condizioni controllate.

Scopriranno che, mescolando fluidi caldi ricchi di idrogeno con acqua ricca di anidride carbonica in


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/01/18/acidi-grassi-primordiali-la-chiave-per-comprendere-lorigine-della-vita-4878233


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.