Acetosella: proprietà, benefici, usi e infusi

L’acetosella è una piantina aromatica che fa capolino nei prati, nelle pinete, nei boschi proprio all’inizio della primavera e ci accompagna fino a settembre. Fiorisce a Pasqua, per questo è anche chiamata “pianta dell’Alleluia”! È edibile, si consuma fresca, appena raccolta; ha un sapore particolare e un retrogusto profumato, ma non solo. È ricchissima di […] L'articolo Acetosella: proprietà, benefici, usi e infusi proviene da Pane e Mortadella.

L’acetosella è una piantina aromatica che fa capolino nei prati, nelle pinete, nei boschi proprio all’inizio della primavera e ci accompagna fino a settembre. Fiorisce a Pasqua, per questo è anche chiamata “pianta dell’Alleluia”!

Indice dei ContenutiProprietà dell’acetosellaDecotto di acetosellaControindicazioniLa botanicaL’acetosella in cucina

È edibile, si consuma fresca, appena raccolta; ha un sapore particolare e un retrogusto profumato, ma non solo. È ricchissima di proprietà benefiche per il nostro organismo.

Scopriamole insieme!

Proprietà dell’acetosella

L’acetosella è ricca di flavonoidi e antiossidanti, rilascia vitamina C e B2 e contiene sali minerali come calcio, potassio, magnesio, sodio. Ha virtù diuretiche e depurative, favorisce il lavoro di fegato e reni, disintossicando l’organismo e aiutando il metabolismo a funzionare meglio.

Decotto di acetosella

Viene usata in erboristeria come depurante, diuretico, rinfrescante.

Prepariamo un decotto con 20 g di foglie fresche in 1 litro d’acqua e beviamone massimo due tazze al giorno.

Per approfittare dei suoi benefici, dobbiamo consumarla cruda, fresca e in insalata. Cotta o essiccata, infatti, perde la maggior parte del suo potere benefico.

Nel corso della storia, ha trovato anche un impiego topico. Con dei cataplasmi all’acetosella si curavano dermatiti, punture e scottature.

In passato, inoltre, era un’apprezzatissima erba tintoria perché è in grado di conferire ai tessuti delle meravigliose sfumature di giallo,


Leggi tutto: https://paneemortadella.it/acetosella-proprieta-benefici-usi-e-infusi/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.