Acetosella: proprietà, benefici, usi e infusi
L’acetosella è una piantina aromatica che fa capolino nei prati, nelle pinete, nei boschi proprio all’inizio della primavera e ci accompagna fino a settembre. Fiorisce a Pasqua, per questo è anche chiamata “pianta dell’Alleluia”!
Indice dei ContenutiProprietà dell’acetosellaDecotto di acetosellaControindicazioniLa botanicaL’acetosella in cucina
È edibile, si consuma fresca, appena raccolta; ha un sapore particolare e un retrogusto profumato, ma non solo. È ricchissima di proprietà benefiche per il nostro organismo.
Scopriamole insieme!
Proprietà dell’acetosella
L’acetosella è ricca di flavonoidi e antiossidanti, rilascia vitamina C e B2 e contiene sali minerali come calcio, potassio, magnesio, sodio. Ha virtù diuretiche e depurative, favorisce il lavoro di fegato e reni, disintossicando l’organismo e aiutando il metabolismo a funzionare meglio.
Decotto di acetosella
Viene usata in erboristeria come depurante, diuretico, rinfrescante.
Prepariamo un decotto con 20 g di foglie fresche in 1 litro d’acqua e beviamone massimo due tazze al giorno.
Per approfittare dei suoi benefici, dobbiamo consumarla cruda, fresca e in insalata. Cotta o essiccata, infatti, perde la maggior parte del suo potere benefico.
Nel corso della storia, ha trovato anche un impiego topico. Con dei cataplasmi all’acetosella si curavano dermatiti, punture e scottature.
In passato, inoltre, era un’apprezzatissima erba tintoria perché è in grado di conferire ai tessuti delle meravigliose sfumature di giallo,
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/acetosella-proprieta-benefici-usi-e-infusi/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER