Aborto, il Parlamento Europeo voterà per includerlo nella Carta dei diritti fondamentali (ma servirà l’impossibile unanimità per l’approvazione)

La questione del diritto all’aborto rimane una delle tematiche più controverse e dibattute in Europa, con posizioni divergenti che riflettono le profonde divisioni culturali e religiose all’interno del continente. Mentre una parte della società sostiene fermamente il diritto delle donne a decidere della propria salute e del proprio corpo, altre fazioni rimangono ancorate a visioni...

Il Parlamento Europeo voterà una risoluzione che propone di includere il diritto all’aborto nella Carta dei diritti fondamentali, ma è altamente improbabile che venga approvata data la contrarietà di molti Paesi tra cui il nostro (sotto le pressioni della Chiesa)

@neydt/123rf

La questione del diritto all’aborto rimane una delle tematiche più controverse e dibattute in Europa, con posizioni divergenti che riflettono le profonde divisioni culturali e religiose all’interno del continente. Mentre una parte della società sostiene fermamente il diritto delle donne a decidere della propria salute e del proprio corpo, altre fazioni rimangono ancorate a visioni tradizionali e conservatrici che considerano l’aborto come una violazione della dignità umana.

Ebbene, il Parlamento Europeo vuole dare una svolta in tal senso il prossimo giovedì 21 aprile votando sulla risoluzione che propone di includere il diritto all’aborto nella Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea.

Questa iniziativa – già la seconda dopo quella avvenuta nel luglio 2022 – è figlia dell’esempio della Francia, che ha recentemente costituzionalizzato l’aborto, spingendo così l’UE a considerare l’adozione di misure simili a livello comunitario.

Malta,


Leggi tutto: https://www.greenme.it/lifestyle/costume-e-societa/aborto-parlamento-europeo-diritti-fondamentali/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.