A Washington primo evento oltreoceano della piattaforma transatlantica Tic

Venerdì si è tenuto a Washington D.C., presso l’ambasciata d’Italia, il First Meeting negli Stati Uniti del Transatlantic Investment Committee (Tic). IL PROGRAMMA Si tratta di un programma nato per volere dell’Associazione Amerigo, dell’American Chamber of Commerce in Italy, del Centro Studi Americani e di Federmanager. È promosso in stretto raccordo con le rappresentanze diplomatiche […]

Venerdì si è tenuto a Washington D.C., presso l’ambasciata d’Italia, il First Meeting negli Stati Uniti del Transatlantic Investment Committee (Tic).

IL PROGRAMMA

Si tratta di un programma nato per volere dell’Associazione Amerigo, dell’American Chamber of Commerce in Italy, del Centro Studi Americani e di Federmanager. È promosso in stretto raccordo con le rappresentanze diplomatiche negli Stati Uniti e in Italia, al fine di rafforzare i legami tra i due Paesi nel campo dei co-investimenti strategici previsti dal Trade & Technology Council, siglato da Unione europea e Stati Uniti nel settembre 2021. Nel corso di questi mesi di lavoro, il programma si è arricchito grazie al contributo di numerosi stakeholder presenti al dibattito di Washington, tra cui: Confindustria, Luiss University, Unioncamere, CEOforLIFE e con il patrocinio della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome.

IL PRIMO MEETING

Obiettivo di questo primo meeting: valorizzare il Tic quale prima piattaforma relazionale a livello euro-atlantico sui temi dei co-investimenti, fondamentali per accrescere la competitività nonché l’autonomia strategica di Italia, Stati Uniti ed Europa. Tra le principali azioni che il Tic metterà in campo per favorire le relazioni economico commerciali vi è la creazione del primo Fondo di investimento transatlantico. Si tratta di un importante stanziamento teso ad accelerare la crescita di scale-up operanti nei settori tecnologici (digitale, clean-tech, energia, aerospazio e biotech). A ciò si aggiunge anche il primo Executive Master Degree, realizzato in partnership tra l’Università Luiss Guido Carli, Tic, Confindustria, Federmanager e sei atenei internazionali (tra cui George Washington University, King’s College e SciencesPo). E in ultimo la realizzazione di un Rapporto annuale che, nel 2023, verrà realizzato insieme a Ispi (Istituto per gli studi di politica internazionale).

L’EVENTO

A fare gli onori di casa e ad aprire il First


Leggi tutto: https://formiche.net/2022/10/washington-primo-evento-usa-tic/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.